Ultima modifica: 15 Novembre 2018

Conferenza SABATO 17 NOVEMBRE 2018 ore 21 al Centro Astronomico di Arson “L’EUROPA SU MERCURIO:LA MISSIONE BEPICOLOMBO”  relatore Dr. Alain Corso (Università di Padova / Assoc. Rheticus)

Alain Corso, un ex studente dell’ITI Negrelli diplomatosi nel 2004 in informatica, si è particolarmente distinto realizzando una splendida carriera come ricercatore e il nostro istituto si pregia di invitare studenti, docenti e tutti i cittadini interessati alla conferenza di seguito descritta:

SABATO 17 NOVEMBRE 2018 ore 21 al Centro Astronomico di Arson
“L’EUROPA SU MERCURIO:LA MISSIONE BEPICOLOMBO”  relatore Dr. Alain Corso (Università di Padova / Assoc. Rheticus)

Dopo  le storiche missioni della Nasa, Mariner 10 e Messenger, stiamo per tornare, con una missione europea, da Mercurio, il più interno, estremo e sconosciuto dei pianeti del Sistema Solare. Il 20 ottobre scorso, a bordo del razzo Ariane 5, dallo spazioporto di Kourou (Guiana francese), ha preso il volo la missione “BepiColombo”delle agenzie spaziali europea (ESA) e giapponese (JAXA) destinata a risolvere molte domande sulla natura del pianeta e non solo.
La sonda è stata intitolata a Giuseppe “Bepi” Colombo, il “Meccanico del cielo”, un brillante matematico, fisico ed ingegnere, nato a Padova nel 1920 e prematuramente scomparso nel 1984. Alain ci racconterà la sua straordinaria carriera e i suoi geniali studi di meccanica celeste rivolti a Mercurio, questo piccolo e misterioso oggetto celeste. Ci illustrerà le caratteristiche principali del pianeta, ma soprattutto gli scopi e le finalità della missione, resa possibile anche dal lavoro del nostro relatore e della sua equipe di Padova, che ha partecipato attivamente alla realizzazione di alcuni, tra i molti strumenti presenti sulla sonda. Sarà una conferenza di altissimo livello condotta da colui che la Rheticus si onora di avere da tanti anni tra le proprie file.

Locandina della conferenza