Ultima modifica: 15 Novembre 2018

Corsi serali “L. Negrelli – E. Forcellini”

Vai all sito web dedicato Corsi serali del Negrelli – Forcellini

Il Corso Serale “Sirio” è nato nel 2004 presso l’I.T.G. “Forcellini” di Feltre per permettere a chi aveva abbandonato prematuramente gli studi, o a chi era desideroso di un secondo diploma per migliorare la propria attività lavorativa, di ottenere il diploma di Geometra.

Attualmente l’organizzazione del corso segue le Linee Guida per l’Istruzione degli Adulti, prevista nel DPR 263/2012, così come definite dall’art. 11, comma 10, del citato Decreto.

L’Istruzione degli Adulti prevede dei Percorsi di Istruzione di 1° livello (gestiti dai C.P.I.A.) e dei Percorsi di Istruzione di 2° livello (questi ultimi gestiti dagli Istituti Superiori e finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica).

In questo ultimo contesto di Percorsi di Istruzione di 2° livello il nostro Istituto si inserisce proponendo il percorso per i propri allievi al fine di ottenere il diploma di Istruzione Superiore come Tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex diploma di “geometra”).

Dal a.s. 2018/2019 l’Istituto propone anche il corso di Meccanica e Meccatronica. 

Il percorso è articolato in tre periodi didattici:
1° periodo (classe 1^-2^) – 2° periodo (classe 3^-4^) – 3° periodo (classe 5^).

CARATTERISTICHE INNOVATIVE DEL CORSO
Fra le caratteristiche innovative e peculiari del corso, si mettono in evidenza:

  • un orario delle lezioni ridotto
  • una didattica modulare
  • il riconoscimento di crediti formali e informali, al fine di valorizzare l’esperienza pregressa di ciascun allievo
  • l’azione di tutoraggio svolta dal Coordinatore del Corso Serale, a cui allievi e docenti possono rivolgersi in caso di necessità.

PATTO FORMATIVO INDIVIDUALE
Questo sistema di Istruzioni agli adulti prevede che l’allievo possa fruire a distanza (fino al 20%) di parte del percorso didattico definito nel Patto Formativo Individuale che la Scuola e l’allievo sottoscrivono all’inizio dell’anno scolastico (nel Patto Formativo è individuato il percorso modulare che ciascun allievo deve compiere per raggiungere il diploma).

La vigente Normativa prevede che un Periodo Didattico possa essere superato anche in più anni scolastici, a seconda delle esigenze dell’allievo (per questo il Patto Formativo può avere anche durata biennale).