Ultima modifica: 7 Febbraio 2020

Sportelli didattici, corsi di recupero, studenti con giudizio sospeso

Sportelli didattici

Il servizio di sportello didattico prevede la disponibilità di un docente per chiarimenti, spiegazioni, approfondimenti su uno o più argomenti a richiesta dello studente, per colmare lacune, risolvere dubbi, chiarire o rinforzare concetti.

In questa pagina è consultabile il calendario degli sportelli disponibili con l’indicazione di docente, disciplina e orario. Attualmente sono attivi gli sportelli di inglese, francese, tedesco, matematica, italiano, storia, diritto, fisica, disegno tecnico, informatica; altri potrebbero essere attivati successivamente.

Gli sportelli si tengono in tutte e tre le sezioni di (Negrelli-Forcellini, Colotti, Rizzarda).

Ogni studente può richiedere di partecipare ad uno sportello che si tiene in una qualsiasi delle tre sezioni indipendentemente dalla sezione frequentata.

Lo studente che desidera usufruire del servizio deve compilare il tagliando di partecipazione allo sportello didattico disponibile anche presso la postazione dei collaboratori scolastici di ciascuna delle tre sedi e riconsegnarlo alla stessa postazione dei collaboratori scolastici, firmato da un genitore (o da chi ne fa le veci) in caso di allievo minorenne, firmato dallo studente stesso in caso di allievo maggiorenne, entro la scadenza indicata sul calendario degli sportelli che  è fissata per le ore 13 del giovedì.

Nella “Bacheca Sportello” il giorno successivo alla scadenza di consegna, che spesso è di sabato, viene affisso il calendario con gli orari degli appuntamenti degli allievi che hanno prenotato il servizio per la settimana successiva. Per motivi organizzativi gli orari degli appuntamenti potrebbero non rispettare quelli eventualmente richiesti. Il docente può decidere di seguire individualmente ciascuno studente o creare dei gruppi di lavoro in base agli argomenti e alle presenze.

Lo studente che usufruisce del servizio di sportello si presenterà all’appuntamento indicato nel calendario affisso alla “Bacheca Sportello” munito di quaderno, libro di testo, dispense in uso.

Si fa presente che questo servizio è fornito agli studenti gratuitamente. Il servizio presentato consiste in un’attività didattica in cui lo studente deve mantenere un comportamento corretto; comportamenti inadeguati potrebbero portare all’allontanamento anche con sanzioni disciplinari ed eventualmente alla negazione temporanea o permanente del servizio.

Calendario sportelli 7 febbraio

Tagliando di partecipazione

Funzionamento sportello permanente